DOTT.SSA MARZIA DILEO
PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA
"Non riesco più a parlarle si chiude in camera e ascolta musica"
"In questa famiglia non ci sono più regole, non c'è più rispetto"
LA PSICOTERAPIA FAMILIARE
​
Le vicende familiari si evolvono nel tempo seguendo le fasi del ciclo vitale familiare (costituzione della coppia, nascita dei figli, adolescenza, svincolo dei figli, vecchiaia, lutti) e producono dei cambiamenti nelle dinamiche di relazione e nell'equilibrio familiare, a cui spesso conseguono momenti di confusione o crisi.
Ogni famiglia ha le risorse per fronteggiare tali eventi e per costruire un nuovo equilibrio.
Alcuni eventi, invece, (ad esempio malattie di alcuni membri, morti precoci, perdita del lavoro ecc.), possono avere un impatto emotivo molto forte sulla famiglia: le risorse del sistema familiare sono bloccate e una riorganizzazione sembra impossibile. Tutta la famiglia vive un momento di forte difficoltà o disagio.
Questo si può esprimere in diversi modi, ad esempio attraverso pesanti conflitti, difficoltà nella comunicazione, comportamenti sintomatici, o addirittura disturbi psichiatrici in uno dei membri del sistema.
In questi casi il può essere utile il ricorso alla Psicoterapia familiare. La psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale prende in carico tutta la famiglia e pone attenzione all'insieme di relazioni familiari.
Il lavoro psicoterapeutico permette di rielaborare, coinvolgendo tutti i membri della famiglia, l’evento che ha mutato l’equilibrio, di riattivare le risorse familiari bloccate e di scoprirne di nuove.


MODALITA' DELLE SEDUTE
La psicoterapia familiare o di coppia richiedono invece due sedute ogni 15 giorni con la presenza di un coterapeuta.
La psicoterapia di coppia e familiare hanno un costo di 80 € a seduta.*
*Piani di pagamento individualizzati
QUANDO E' UTILE LA PSICOTERAPIA FAMILIARE?
-
La Psicoterapia familiare è consigliata nei seguenti casi:
-
- Famiglie con conflitti fra le generazioni (conflitti con le famiglie d’origine, o conflitti deviati sui figli);
-
- Famiglie con un membro che presenta comportamenti sintomatici (Comportamenti devianti o non adeguati, Disturbi psicosomatici) o disturbi psichiatrici (Ansia, Depressione, Disturbi del Comportamento Alimentare);
-
- Famiglie in cui è presente un minore con un disagio (Fobia scolastica);
-
- Famiglie con confini familiari poco definiti (confusione di ruoli) o assenti (famiglie disimpegnate e senza regole).