"Amarsi è l'opera d'arte di due architetti dilettanti di nome Io che, sbagliando e correggendosi a vicenda, imparano a realizzare un progetto che prima non esisteva.

Noi."

                                                    Da Avrò Cura di Te

LA PSICOTERAPIA DI COPPIA

 

Quando la coppia si forma, i due partner stabiliscono in modo inconsapevole un accordo (Patto implicito di coppia): si ripone sul  partner l'aspettativa che lui/lei soddisferà tutte le carenze che derivano dalla propria storia personale. Ognuno crede che l’altro/a sarà colui/lei che “mi capirà”, “mi gratificherà”.

La vita quotidiana "a due", gli  eventi "normativi” del ciclo vitale (matrimonio, nascita dei figli, adolescenza, uscita dei figli da casa, vecchiaia), o eventi imprevisti e/o traumatici (perdita del lavoro, lutti precoci, malattie) minano tale patto compromettendo  l’equilibrio che la coppia aveva costituito. La coppia vive una spirale di disagio e difficoltà.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune coppie non riescono a trovare le risorse per superare tale momento e entrano in una profonda, cronica crisi di coppia  I due non si capiscono, non riconoscono la persona che hanno accanto,  l’altro diventa il nemico, il persecutore. La coppia è in crisi.

In una coppia in crisi  si possono osservare conflitti intensi,  una rigida distribuzione di ruoli e funzioni (l’altro è il solo responsabile del malessere della coppia),  problematiche nella sessualità o addirittura  sintomi psichiatrici (Ansia, Depressione, ecc) in uno dei partner.  In questi casi si rivela utile il ricorso alla Psicoterapia di Coppia.

 

La Psicoterapia sistemica-relazionale si concentra non su uno dei membri, bensì sulla loro relazione, e permette di sbloccare e attivare le risorse della coppia, affinchè ogni partner possa vedere l’altro come un individuo distinto. L’obiettivo è la ridefinizione con la coppia di un nuovo patto implicito, che porti ad un equilibrio più funzionale.

MODALITA' DELLE SEDUTE

 

La psicoterapia familiare o di coppia richiedono invece due sedute ogni 15 giorni con la presenza di un coterapeuta.

 

La psicoterapia di coppia e  familiare hanno un costo di 80 € a seduta.*

 

                                                                                   *Piani di pagamento individualizzati

 

   QUANDO E' UTILE LA PSICOTERAPIA DI COPPIA?:

 

  • Quando i partner presentano già delle fragilità dovute alla loro storia personale;

  • Quando sono presenti conflitti aperti e forti problematiche nella comunicazione;

  •  Quando sono presenti problematiche nella sfera sessuale (disturbi sessuali, tradimenti frequenti ecc);

  • Quando uno dei membri presenta un disturbo psicologico o  psichiatrico (Depressione, Attacchi di Panico.

  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Icona sociale

© 2023 by the Smith Family. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now