DOTT.SSA MARZIA DILEO
PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA
LA PSICOTERAPIA SISTEMICA-RELAZIONALE
​
L’Orientamento Sistemico-Relazionale in Psicoterapia apporta un significativo cambiamento alla prospettiva da cui si guarda il disagio psichico perché pone attenzione alla Relazione e non al singolo individuo.
L’orientamento sistemico-relazionale deriva molti dei suoi concetti fondamentali dalla Teoria Generale dei Sistemi e dalla Fisica Quantistica. Alla Teoria Generale dei Sistemi deve il concetto di Sistema, alla Fisica i concetti di Complessità e Relatività.
CHE COSA E’ LA RELAZIONE?
​
La relazione è un’interazione tra due o più persone che ha una STORIA, che si svolge in un CONTESTO, ed una sua QUALITA’ RELAZIONALE, dettata dal tipo di legame e dal tipo di emozioni, di bisogni e aspettative che coinvolgono i protagonisti della relazione. E’ un processo dinamico che coinvolge gli individui.
La prima relazione importante, la matrice di tutte le relazioni, è la relazione familiare. E’ qui che si veicolano bisogni, si formano e si proiettano aspettative, si trasmettono miti, valori e regole, si costruiscono i significati che si danno agli eventi, circolano emozioni. E’ qui che si costruisce la nostra identità e il bagaglio di esperienze con cui andiamo incontro alle altre relazioni.
QUANDO SI VERIFICA UN PROBLEMA?
​
Una relazione funzionale, “sana” è quella in cui le funzioni e i ruoli sono ben definiti, che integra al suo interno le differenze consentendo l’espressione individuale, che riesce a gestire e modulare gli effetti di un evento stressante che coinvolge tutti gli appartenenti al sistema e costruisce un nuovo equilibrio di relazione. E’ una relazione in cui si comunicano aspettative ed emozioni che possono così essere elaborate e ridefinite.
Che succede quando questo non accade? Il sistema di relazioni (famiglia, coppia ecc) non riesce ad assorbire il colpo di un evento interno o esterno. Non riesce ad utilizzare le sue risorse, ad usare in modo efficace le sue strategie. Il sistema entra in crisi.
​Ci risuonano immediatamente certe fasi di vita, certi momenti difficili.
Alcuni eventi ordinari (matrimonio, nascita di un figlio, lutti e perdite) o straordinari (perdite improvvise, perdita del lavoro, scelte di vita importanti) possono toccare l’equilibrio e le certezze consolidati, possono causare difficoltà e malessere, comportamenti disfunzionali o disturbi psicologici, perché le modalità comportamentali e relazionali che abbiamo appreso e usato fino a quel momento non sono più efficaci.
DOVE E’ IL PROBLEMA?
​
Ci domandiamo perché nostro figlio ha un comportamento problematico? Perchè siamo in crisi con i nostri partner? Perché viviamo e reagiamo in un determinato modo ad una perdita? Perché non riusciamo a stare bene in una determinata condizione (lavoro, amici, coppia)? Questi perché possono essere compresi ricostruendo la storia di relazioni.
Una “difficoltà” del qui ed ora è infatti la spia di problematica, la cui origine va individuata nella storia di relazioni.
OBIETTIVI DELLA PSICOTERAPIA SISTEMICA-RELAZIONALE
​
​L’orientamento sistemico-relazionale, ponendo attenzione alla Relazione, va oltre il sintomo e il cosiddetto paziente designato e osserva il "problema/difficoltà" nella cornice della relazione familiare. In questa cornice l'evento che si osserva nel qui ed ora assume un significato diverso.
E’ compito del terapeuta relazionale osservare e considerare tutta la complessità, tutti i fattori e i soggetti in gioco per individuare la matrice del problema e l’intervento più idoneo (sul singolo, sul sitema familiare o sulla sola coppia coniugale).
​
La psicoterapia sistemica permette cosi di elaborare alcuni eventi significativi della propria storia relazionale per scoprire nuove parti di se, nuove risorse e modalità comportamentali da utilizzare nelle relazioni con gli altri.
​
​
​GLI AMBITI DI INTERVENTO DELLA PSICOTERAPIA SISTEMICA:
- PSICOTERAPIA FAMILIARE
- PSICOTERAPIA DI COPPIA
- PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
​