LA PSICOTERAPIA SISTEMICA-RELAZIONALE

L’Orientamento Sistemico-Relazionale in Psicoterapia  apporta un significativo cambiamento alla prospettiva da cui si guarda il disagio psichico perché pone attenzione alla Relazione e non al  singolo individuo.

L’orientamento sistemico-relazionale deriva molti dei suoi concetti fondamentali dalla Teoria Generale dei Sistemi e dalla Fisica Quantistica. Alla Teoria Generale dei Sistemi deve il concetto di Sistema, alla Fisica i concetti di Complessità e Relatività.

CHE COSA E’ LA RELAZIONE?

La relazione è un’interazione tra due o più persone che ha una STORIA, che si svolge in un CONTESTO, ed una sua QUALITA’ RELAZIONALE, dettata dal tipo di legame e dal tipo di emozioni, di bisogni e aspettative che coinvolgono i protagonisti della relazione. E’ un processo dinamico che coinvolge gli individui.

 

La prima relazione importante, la matrice di tutte le relazioni, è la relazione familiare. E’ qui che si veicolano bisogni, si formano e si proiettano aspettative, si trasmettono miti, valori e regole, si costruiscono i significati che si danno agli eventi, circolano emozioni. E’ qui che si costruisce la nostra identità e il bagaglio di esperienze con cui andiamo incontro alle altre relazioni.

 

QUANDO SI VERIFICA UN PROBLEMA?

Una relazione funzionale, “sana” è quella in cui le funzioni e i ruoli sono ben definiti, che  integra al suo interno le differenze consentendo l’espressione individuale,  che riesce a gestire e modulare gli effetti di un evento stressante che coinvolge tutti gli appartenenti al sistema  e costruisce un nuovo equilibrio di relazione. E’ una relazione in cui si comunicano aspettative ed emozioni che possono così essere elaborate e ridefinite.

 

Che succede quando questo non accade?  Il sistema di relazioni (famiglia, coppia ecc) non riesce ad assorbire il colpo di un evento interno o esterno. Non riesce ad utilizzare le sue risorse, ad usare in modo efficace le sue strategie. Il sistema entra in crisi.

​Ci risuonano immediatamente certe fasi di vita, certi momenti difficili.

Alcuni eventi ordinari (matrimonio, nascita di un figlio, lutti e perdite) o straordinari (perdite improvvise, perdita del lavoro, scelte di vita importanti) possono toccare l’equilibrio e le certezze consolidati, possono causare difficoltà e malessere, comportamenti disfunzionali o disturbi psicologici, perché le modalità comportamentali e relazionali che abbiamo appreso e usato fino a quel momento non sono più efficaci.

DOVE E’  IL PROBLEMA?

Ci domandiamo perché nostro figlio ha un comportamento problematico? Perchè siamo in crisi con i nostri partner? Perché viviamo e reagiamo in un determinato modo ad una perdita? Perché non riusciamo a stare bene in una determinata condizione (lavoro, amici, coppia)? Questi perché possono essere compresi ricostruendo la storia di relazioni.

Una “difficoltà” del qui ed ora è infatti la spia di  problematica, la cui origine va individuata nella storia di relazioni.

OBIETTIVI DELLA PSICOTERAPIA SISTEMICA-RELAZIONALE

​L’orientamento sistemico-relazionale, ponendo attenzione alla Relazione, va oltre il sintomo e il cosiddetto paziente designato  e  osserva il "problema/difficoltà"  nella cornice della relazione familiare. In questa cornice l'evento che si osserva nel qui ed ora assume un significato diverso.

E’ compito del terapeuta relazionale osservare e considerare tutta la complessità, tutti i fattori e i soggetti in gioco per individuare la matrice del problema e l’intervento più idoneo (sul singolo, sul sitema familiare o sulla sola coppia coniugale).

La psicoterapia sistemica permette cosi di elaborare alcuni eventi significativi della propria storia relazionale per scoprire nuove parti di se, nuove risorse e modalità comportamentali da utilizzare nelle relazioni con gli altri.

​GLI AMBITI DI  INTERVENTO DELLA PSICOTERAPIA SISTEMICA:

- PSICOTERAPIA FAMILIARE

- PSICOTERAPIA DI COPPIA

- PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Icona sociale

© 2023 by the Smith Family. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now